AICEF dal 2024 è membro istituzionale del
Creato nel 2006, lo European Expertise and Experts Institute (EEEI) ha l’obiettivo di sviluppare una convergenza tra i sistemi nazionali di perizia giudiziaria in tutto lo spazio europeo e di contribuire, attraverso la qualità delle consulenze tecniche e perizie, a garantire la sicurezza delle decisioni giudiziarie.
L’EEEI riunisce funzionari di alte corti, associazioni di avvocati, associazioni di esperti e professori universitari, nonché altre personalità di ciascuno degli Stati membri dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa interessate a queste tematiche.
Indipendente da qualsiasi autorità pubblica, l’EEEI fornisce un forum per lo scambio interdisciplinare tra giudici, avvocati, esperti consulenti tecnici e accademici europei. In qualità di think tank, l’Istituto contribuisce con il suo lavoro all’emergere di soluzioni consensuali che possono essere trasposte nei diversi sistemi giudiziari nazionali.
Dal 2013, l’EEEI è membro osservatore nei gruppi di lavoro GT-QUAL, GT-EVAL e GT-MED della CEPEJ e, più recentemente, nei diversi gruppi di lavoro sull’intelligenza artificiale applicata alla giustizia (CYBERJUST) (e) nell’ambito del Consiglio d’Europa (CAHAI).
Nel periodo 2010-2012, l’EEEI ha effettuato un raccolta dei procedimenti giudiziari relativi alle consulenze tecniche conferite dai tribunali in materia civile, nonché dei lavori relativi alle consulenze /perizie giudiziarie. Questo studio, EUREXPERTISE, si è concluso con un colloquio internazionale organizzato a Bruxelles il 16 e 17 marzo 2012 su “Il futuro della perizia giudiziaria civile nell’Unione europea”.
L’EEEI ha partecipato ai lavori della CEPEJ sulle linee guida per la perizia giudiziaria adottate nel dicembre 2014 e pubblicate nel gennaio 2015. In questa occasione è stata adottata una prima definizione, tratta dal lavoro del progetto EUREXPERTISE.
Nel 2014, l’EEEI si è impegnata in un nuovo progetto intitolato EGLE – European Guide for Legal Expertise -JUST/2013/JCIV/AG/4664, cofinanziato dalla Commissione Europea e volto a redigere una guida di buone pratiche nel quadro delle competenze giudiziarie civili in Europa.
Il metodo scelto per questo progetto EGLE è stato quello della Conferenza di consenso, che si basa sulle competenze e sulla cooperazione dei professionisti degli Stati membri e sullo scambio di esperienze. Il lavoro dei gruppi di lavoro, composti da membri provenienti da molti Paesi dell’UE, è stato discusso in una conferenza plenaria il 29 maggio 2015 presso la Corte di Cassazione italiana a Roma. Giudici, avvocati, esperti, accademici, funzionari delle Corti supreme, delle istituzioni europee e mondiali, 160 persone hanno partecipato ai lavori, in rappresentanza di 22 Paesi.
In seguito, una giuria di personalità europee, sulla base dei dibattiti della conferenza plenaria e del lavoro preparatorio, si è riunita regolarmente per redigere questa Guida alle buone pratiche, di cui sono state diffuse più di 15.000 copie. Ad oggi, la Guida è stata tradotta in 8 lingue ed è inoltre pubblicata da Bruylant Editions.
EGLE – European Guide for Legal Expertise – in lingua italiana
presente anche sulla pagina dell’albo CTU e Periti del Tribunale di Roma :
https://www.tribunale.roma.giustizia.it/alboCtu.aspx
Alcuni dei Progetti cofinanziati:
I soci AICEF partecipano attivamente ai progetti dell’EEEI. In particolare l’arch. Angela Scala e la dr.ssa Priscilla Pisani hanno fatto parte del progetto Find an Expert II cofinanziato dall’UE collaborando attivamente con il team WP3 dedicato alla condivisione delle nomenclature.
Negli ultimi mesi del progetto ogni singola categoria italiana dei consulenti tecnici (rif. decreto N. 109 del 4 agosto 2023 All. A nel quale è stato definito l’elenco delle categorie e delle relative aree di specializzazione degli esperti iscritti nell’elenco nazionale) è stata associata alla nomenclatura comune Find an Expert considerata più corrispondente, tenendo conto anche delle relative specializzazioni italiane (sottocategorie) che ad essa si riferiscono
In considerazione della recentissima istituzione dell’elenco nazionale Italiano (il popolamento è iniziato a partire da gennaio 2024) e dell’elevato numero di specializzazioni presenti nel decreto N. 109, sono state incluse nella versione demo del Tool informatico solo le categorie; l’inclusione delle voci per le singole specializzazioni/sottocategorie è stata rinviata alla fase successiva del progetto.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
EEEI – Institut européen de l’expertise et de l’expert (experts-institute.eu)